mercoledì 3 settembre 2008

Il Paracadutista Radi Kaiof collauda REWALK l'Esoscheletro israeliano che promette i riportare in piedi un gran numero di paraplegici


Ago 08 27
ReWalk , l'esoscheletro israeliano che rimetterà in piedi i paraplegici
Pubblicato da
Gianluca Riccio alle 13:22 in Automatismi, Cose di domani, Faranno la storia, Prototipi
Ci siamo: grazie agli sforzi della Argo Medical Technologies i paraplegici potrebbero presto avere la chance di sapere cosa si prova ad alzarsi e camminare di nuovo: l'Ingegnere Amit Goffer, fondatore dell'azienda Israeliana , ha sviluppato un esoscheletro elettronico chiamato "ReWalk", che può aiutare le persone paralizzate dal busto in giù a stare in piedi, camminare ed anche salire le scale.
Uno dei primi beneficiari di questo dispositivo sarà il paracadutista israeliano Radi Kaiof, che ha avuto un incidente in battaglia nel lontano 1988: oggi Kaiof ha fatto la sua prima passeggiata dopo 20 anni.
Sono meravigliato.
ReWalk è composto da supporti motorizzati che insieme a sensori e a batterie situate in una sorta di 'zaino': l'utente può selezionare diversi tipi di configurazione dei movimenti attraverso un telecomando situato su una banda pettorale.
Il miglioramento per la vita dei pazienti è gigantesco, sia sul piano fisico che su quello psicologico: tornare a camminare è importante, ma anche tornare a guardare la gente negli occhi, senza più dover alzare la testa dal basso, come da una posizione di inferiorità.
Appena a Luglio scorso Lifesuit, un altro prototipo di esoscheletro, mostrava dimensioni ben più ragguardevoli. Ne abbiamo parlato su Futuroprossimo qui.
Questa innovazione è una delle più belle del mondo e ha il senso di una rivincita dell'uomo sulle sue sorti, ma immaginate questo zainone, queste stampelle e questi oggetti come se fossero i primi computers, quegli enormi armadi che occupavano una intera stanza. Tra qualche anno queste immagini ci sembreranno ridicole, e un esoscheletro si indosserà più o meno come una fascia elastica sotto gli abiti!!
L'esoscheletro sarà in commercio nel 2010, e avrà lo stesso costo delle sedie a rotelle di gamma alta (circa 15.000€): ReWalk sta effettuando tutti i test clinici nello Sheba Medical Centre di Tel Aviv, e presto passerà al Moss Rehabilitation Research Institute in Pennsylvania.
Ragazzi tenete duro, manca ancora poco.




Nessun commento: